La cocaina è una sostanza stupefacente che agisce direttamente su tutto il sistema nervoso, con effetti sia a breve termine sia a lungo termine. La sua assunzione, quindi, va ben presto a minare tutte le corrette funzionalità fisiologiche di un individuo, compresa una regolare pratica sessuale.
Vediamo in che modo gli effetti della cocaina incidono sulla salute sessuale e sull’erezione.
La cocaina causa problemi di erezione?
Purtroppo, è facile cadere nella trappola di questa droga perché, inizialmente, l’assunzione di piccole quantità di cocaina può avere anche degli effetti positivi sulla vita sessuale di un uomo: agisce infatti sui principali neurotrasmettitori del nostro sistema nervoso, e determina un senso di euforia, forza fisica, vigore, e un maggiore desiderio sessuale
Offre, insomma, a chi soffre di insicurezza, senso di inadeguatezza e ansia da prestazione, la promessa di migliori prestazioni sessuali. Con piccole dosi, infatti, in entrambi i sessi si sono riscontrati un aumento dell’eccitazione e dell’appagamento sessuale, una maggiore sensibilità e un’intensificazione dell’orgasmo.
Varie ricerche hanno dimostrato che l’utilizzo di dosi ridotte di stimolanti sul pene può prolungare la durata dell’erezione. Tuttavia, se l’abuso di tali sostanze diventa un’abitudine e la quantità assunta aumenta, possono verificarsi serie conseguenze che compromettono la capacità di ottenere un’erezione soddisfacente. In alcune circostanze, questi danni possono essere permanenti, il che significa che anche smettendo di assumere la sostanza, non è possibile risolverli completamente.
Ma quali sono questi danni? Ecco i due principali:
- la cocaina si comporta come un vasocostrittore: va cioè a ridurre il flusso sanguigno, anche nell’area del pene del pene, fino a inibirlo quasi del tutto.
- La dipendenza da questa sostanza porta spesso ad affrontare anche un netto calo della libido e del desiderio sessuale. La cocaina, infatti, può alterare il normale funzionamento del sistema endocrino, responsabile della produzione e del rilascio nel corpo di tutti gli ormoni che regolano le nostre funzioni fisiologiche, tra cui anche l’erezione maschile e il desiderio sessuale.
Si può così passare velocemente dall’euforia delle prestazioni dei primi tempi, all’inibizione dell’eiaculazione e anche all’impotenza.
Vedi anche problemi di erezione.
Erezione sotto l’effetto della cocaina
Quindi, ricapitolando: una bassa dose di cocaina, all’inizio può determinare un’erezione più rapida e duratura, associata a un maggiore desiderio sessuale, e a più forza e vigore. Ecco perché questa sostanza viene spesso assunta dagli uomini che mirano ad avere delle migliori prestazioni sessuali, o magari a risolvere qualche problema di libido o di erezione debole, breve o addirittura mancata.
Eventuali risultati positivi, però, sono solo temporanei; mentre quelli negativi possono rivelarsi difficili, se non impossibili, da risolvere. Con la dipendenza dalla cocaina, infatti, l’erezione diventa sempre più lenta e difficile, con il rischio concreto di arrivare all’incapacità totale di raggiungere l’orgasmo.
Vedi anche come migliorare l’erezione ed erezione duratura.